Consigli di Lettura – “C’è un filo”
“C’è un filo”, di Monari e Baldi, Ed. S. Paolo
C’è un filo che unisce il bambino alla propria mamma e al proprio papà. Ma collega anche i bambini, i nostri bambini, alle città e alle persone, ai boschi, agli oceani, alle stelle, agli animali, gira ovunque il filo magico, che cuce insieme tutto,
E lega anche le persone ai pensieri, alle idee, le idee alle scoperte, le scoperte al mondo, il mondo all’’universo.
Come si chiama il filo chiede il bambino?
“Amore”, risponde la mamma. “Ragione e intelligenza” risponde il papà. E’ la verità”, risponde la maestra. “Per me è Dio”, gli risponde il suo migliore amico.
***************
La GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO è una ricorrenza fissata dall’Unesco per promuovere il progresso culturale attraverso la lettura come strumento che tutela la cultura e l’educazione di tutti i popoli.
Si tratta, questo, di un testo di valore, un albo illustrato che, in modo semplice e delicato ma anche poetico, parla dei legami importanti e del senso della vita che è unione, scoperta, amore, intelligenza, curiosità, amicizia. Siamo tutti collegati, tutto ha un senso nel vivere.
Proprio come i libri che arricchiscono la nostra vita e quella dei bambini, ovunque ci sono relazioni e situazioni nel mondo che uniscono e avvicinano facendo crescere e collegate indissolubilmente a ciascuno di noi e ai nostri bambini, proprio come un eterno filo di luce.