Le foglie diventano le protagoniste, con il libro “The Leaf Man”
Un uomo fatto di foglie viene spazzato via dal vento e inizia a viaggiare. Viaggia, viaggia e viaggia dove lo porta il vento, attraversa praterie, piantagioni di frutta e verdura e incontra animali di ogni sorta…
E’ sulle pagine di questo meraviglioso libro intitolato “The leaf man” che le insegnanti Martina e Tharu hanno intrapreso un progetto educativo e formativo iniziato lo scorso settembre, rispettivamente con i bambini di 3 anni della sezione Pinguini e i bambini di 5 della sezione Delfini (Martina) e con i Panda -3 anni, i Girasoli -4 anni, e le Tartarughe -5 anni (Tahru).
Entrambe insegnanti di lingua inglese presso la scuola dell’Infanzia Ada Bolchini dell’Acqua, Martina e Tharu hanno scelto questo libro per introdurre un tema a loro molto caro, e fondamentale nella crescita di un bambino: la celebrazione della natura, la sua comprensione nelle sue svariate forme e la capacità conseguente di goderne, di trarne beneficio, di imparare da essa.
E, non da ultimo, il libro è il perfetto strumento per stimolare la fantasia dei bambini: le magnifiche illustrazioni riproducono infatti l’uomo foglia, gli animali, le piantagioni, attraverso immagini ricreate solo ed esclusivamente con foglie, di tipologie e colori diversi.
Un libro formativo, ma anche tanto creativo insomma!
Come è stato utilizzato il libro The Leaf Man nelle attività con i bambini?
Il libro ha fatto il suo ingresso trionfale nel mese di settembre, insieme all’inizio dell’autunno. Con settembre si apre infatti la stagione della caduta delle foglie, e quale momento migliore per partire alla raccolta delle diverse varietà di foglie, studiarle e utilizzarle per i nostri lavoretti?
So…let’s go hunt for the story! Dopo aver meticolosamente nascosto il libro in una vasca piena di foglie in giardino, la maestra Martina è partita con i bambini alla sua ricerca! Una volta trovato il libro, ecco che è iniziata la sua lettura. Tutti i bambini hanno mostrato un grande entusiasmo di fronte all’uomo foglia, è stato divertente per loro riconoscere, tra le pagine del libro, i diversi animali e i frutti incontrati lungo la strada!
E dopo la lettura, un po’ di attività creativa! I bambini sono partiti alla raccolta delle foglie: foglie fresche, foglie secche, foglie verdi, foglie marroni…durante il percorso abbiamo spiegato loro il perché delle diverse colorazioni delle foglie, ricollegandoci (soprattutto con i bambini più grandi che hanno una percezione spazio-temporale più sviluppata) al concetto delle quattro stagioni.
Cosa hanno fatto i bambini con le foglie raccolte?
Ecco la parte formativa, nonché ludica, di questo progetto!
Con i bambini abbiamo identificato diverse tipologie di foglie, ma anche altri elementi naturali (per esempio, i bastoncini di legno) e li abbiamo incollati su apposite schede divise in sezioni; è stato stimolante per i bambini riconoscere i diversi componenti della scheda e posizionarli nella giusta sezione.
Ancora, abbiamo utilizzato le foglie raccolte per ricreare gli animali incontrati nella storia, perché le foglie sono elementi che appartengono alla natura, cosi come gli animali. E allora, ecco una perfetta fusione di natura con natura! Largo alla creatività dei più piccoli, in questa attività ricca di sorprese!
E, non da ultimo, con i più piccini ci siamo dedicati alla pittura: ampi fogli di carta, vaschette di tempera…e via ad immergere le foglie e lasciarne le impronte sul foglio bianco, con l’intento di ricreare un magnifico paesaggio autunnale!
Ma le foglie non sono solo un elemento naturale tipico dell’autunno, ci sono in ogni stagione! In autunno cadono, diventano gialle e marroni…e in primavera? In primavera ricrescono, forti e sane, illuminando parchi, giardini e boschi di un verde brillante che rallegra gli animi!
E noi, con l’arrivo della bella stagione, non potevamo non riprendere la storia di “The Leaf Man”! Ecco allora che Martina e Tharu hanno risfoderato il magnifico libro, hanno riaccompagnato i bambini nella sua emozionante lettura, per prepararli a delle nuove attività, questa volta dal sapore, e ovviamente dai colori, primaverili!
I bambini più grandi si sono cimentati nella rappresentazione della primavera, secondo quelle che sono le loro associazioni. Disegni creativi, ricchi di colori e di spunti, che riportano su carta quello che la stagione primaverile rappresenta per ognuno di loro.
E i più piccini? Si sono divertiti un mondo nella creazione di fiori e di farfalle, servendosi solo e unicamente delle foglie raccolte in giardino!
Quante emozioni ci fornisce la natura in ogni stagione, e quanti stimoli per imparare, creare, divertirci!
***
The Leaf Man ha viaggiato tanto e ha visto molte cose, è giunto il momento di tornare a casa. Un colpo di vento rimette insieme tutte le sue foglie…ed ecco riapparire The Leaf Man, in tutto il suo splendore!
Tag:foglie, natura, The leaf man