Il teatro all’ultimo anno della scuola dell’infanzia
Il teatro nella scuola dell’infanzia è una delle risorse più preziose che abbiamo a disposizione nell’educazione dei bambini e costituisce uno strumento utile per educare in maniera divertente. Attraverso il teatro, bambini possono scoprire un intero mondo di espressività e creatività.
Il teatro è gioco! Non a caso “recitare” in molte lingue del mondo si traduce con “play”, cioè giocare. Ma come si gioca al teatro? Il gioco del fare finta, del diventare altro da sé, del mascheramento, della trasformazione…
Questa tipologia di gioco è una componente naturale nella vita della maggior parte dei bambini, prima che inizino a frequentare la scuola o nel corso dell’istruzione prescolastica, sotto forma di giochi di fantasia. Questa attività consente loro di dare un senso alla propria identità attraverso l’esplorazione di situazioni immaginarie che presentano strutture parallele a quelle presenti nel mondo reale.
Alla scuola dell’infanzia il teatro è un gioco guidato e strutturato dall’operatore mettendo sempre al centro le esigenze del bambino. Il Teatro alla scuola dell’infanzia promuove le potenzialità espressive dei bambini senza la pretesa di trasformarli in attori ma creando insieme a loro uno spazio magico in cui potersi esprimere sperimentando gli strumenti corpo e voce.
Noi della scuola Ada Bolchini dell’Acqua abbiamo introdotto il percorso di educazione alla teatralità per i bimbi più grandi che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, e diamo molta importanza a questo progetto. Innanzitutto perché fare teatro è una forma di apertura verso l’altro e verso il mondo circostante, un’apertura che aiuta il bambino a prendere consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda. Inoltre, il teatro è un ottimo supporto nel comunicare le proprie emozioni, fin dalla tenera età, e un aiuto nel superare situazioni complicate che spesso accompagnano la crescita, quali mancanza di fiducia in se stessi, timidezza, chiusura, aggressività.
Il nostro corso curriculare di teatro è studiato in associazione con Ditta Gioco Fiaba, una compagnia teatrale per ragazzi di Milano.
Il linguaggio, il ritmo, gli argomenti dei nostri laboratori sono mirati alla specifica fascia di età presa in considerazione (5 anni) e di volta in volta adattati alle specifiche esigenze del gruppo di lavoro. Si, perché ogni bambino è differente, e di conseguenza lo è ogni gruppo e le dinamiche che in questo si vengono a creare. Con gli esercizi proposti, cerchiamo di favorire la socializzazione, la capacità di agire in gruppo acquisendo semplici regole, lo sviluppo del pensiero creativo e di tutte le forme d’espressione, la crescita delle capacità autonome e della fiducia nelle proprie potenzialità.
E a conclusione del progetto, i bambini possono realizzare un breve spettacolo per mettere in scena e mostrare le capacità acquisite, sfidando anche la propria timidezza e confrontandosi con il pubblico.
Quali sono le finalità del nostro laboratorio di teatro?
Con i giochi e gli esercizi proposti nelle ore laboratoriali, vogliamo sottolineare l’importanza dell’ascolto, della fiducia in sé stessi e negli altri, del rispetto di alcune semplici regole, accompagnando così i bambini nell’esplorazione delle capacità espressive del proprio corpo e del movimento.
C’è tanto lavoro individuale, che mira allo sviluppo di competenze del singolo, ma c’è anche una grande attenzione all’individuo inserito in un gruppo. Ecco quindi che il lavoro di gruppo è teso a incentivare la socializzazione e la libera espressione dei bambini in un contesto non giudicante ma stimolante e sempre sostenuto dagli strumenti e dalle tecniche che vengono via via proposte.
Fare teatro fa bene ai bambini, perché attraverso il teatro il bambino esplora sé stesso e gli altri, le proprie emozioni. Nel gioco del teatro non ci sono vincitori o vinti, non c’è il giusto o lo sbagliato, c’è soltanto la libertà di esprimersi e di dar forma alle proprie idee, pensieri e sentimenti!
Tag:espressività, teatro