In dubbio tra scuola pubblica o privata? Perché non pensare alla scuola paritaria?
Spesso, i genitori sono chiamati a scegliere per l’istruzione dei propri figli e si fanno assalire da un dubbio: Scuola pubblica o privata?
Certo è che una premessa appare doverosa: la scelta dell’istituto scolastico è un passaggio cruciale per la crescita di ogni bambino che deve essere accolto in nuovo contesto che – in un certo senso – determina il primo distacco dalla famiglia.
Ecco perché, la fase di orientamento si affianca alla funzione educativa che la scuola – privata o pubblica che sia – svolge nei confronti de i piccoli alunni.
A tal proposito, però, meritevole di menzione è la scuola paritaria: interprete perfetta di questi valori e si pone come un ponte nella delicata fase della crescita dei bambini.
Pertanto, procederemo ad analizzare e valutare – più nello specifico – la differenza tra scuola pubblica e privata prima e la differenza tra scuola pubblica e paritaria poi, per concludere con un paragrafo sulla differenza tra scuola privata e paritaria.
Questo consentirà al genitore di valutare come ulteriore valida alternativa anche la proposta formativa della scuola paritaria, della quale riportiamo su tutti l’esempio dell’istituto Ada Bolchini dell’Acqua a Milano.
La scuola paritaria Ada Bolchini dell’Acqua è un istituto virtuoso che si contraddistingue per un’importante base valoriale: apre le grandi ed accoglienti “braccia” della formazione dei più piccoli per occuparsi non solo della loro educazione, ma anche della loro personalità.
E, allora, se vi chiedessero di provare a spiegare la differenza tra scuola pubblica e privata e tra scuola pubblica e paritaria, avreste già chiaro gli elementi distintivi di ognuna? O, sciogliereste i dubbi sulla differenza tra scuola privata e paritaria?
Per provare a schiarirsi un po’ le idee, sarà bene fare qualche precisazione partendo anche dalle esigenze che portano ad una scelta tra una scuola pubblica o privata.
Differenza scuola pubblica e paritaria
Per introdurre questo paragrafo dobbiamo partire dalla Legge n.62 del 2000 che disciplina il sistema di istruzione su base nazionale e suddivide le scuole pubbliche in statali e paritarie.
Le statali garantiscono la gratuità della formazione e, in quanto gestite dallo Stato, sono accessibili a chiunque (seppur nel rispetto dei requisiti richiesti) e hanno l’obbligo di essere laiche.
Il programma viene svolto in base alle direttive del Ministero dell’Istruzione.
Ma, tra le scuole pubbliche rientrano anche le paritarie che, a differenza di quelle gestite interamente dallo Stato, si inseriscono nel contesto formativo rispettando le linee guida del Miur, ma non hanno alcun obbligo di laicità e possono basarsi su valori religiosi e culturali.
I titoli rilasciati da entrambe le tipologie di istituto sono validi su tutto il territorio nazionale.
A Milano, nella zona di Cascina Corba, l’Istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua (comprendente nido, sezione primavera, infanzia e British Kindergarten), è un’alternativa di qualità da valutare attentamente.
La pedagogia è la disciplina attorno alla quale si sviluppano i valori della scuola Ada Bolchini dell’Acqua, in cui i bambini sono guidati alla ricerca di sé e stimolati nelle relazioni con gli altri.
La persona riprende il suo ruolo centrale e vi è una sinergia tra docenti, istituzione scuola e famiglia.
Differenza scuola pubblica e privata
Scuola pubblica o privata? Questo è il dilemma!
In questo caso la differenza tra scuola pubblica e privata è più marcata: la seconda può dare vita a programmi formativi non necessariamente in linea con le direttive del Miur.
Se la scuola pubblica è gratuita, la privata – non essendo gestita neanche in parte dallo Stato – comporta il sostenimento di costi, che sono totalmente a carico delle famiglie.
Cosa importantissima è che i titoli rilasciati dalla scuola privata richiedono – nel momento di trasferimento a scuola pubblica – un esame che ne attesti l’idoneità, anche se, nel caso di una scuola materna, questo aspetto viene chiaramente meno.
Differenza tra scuola privata e paritaria
Ultima analisi riguarda la differenza tra scuola privata e paritaria, che non sono sovrapponibili tra loro.
Infatti, le scuole private sono regolarmente iscritte in specifici elenchi regionali che devono essere sottoposti, ogni anno, ad aggiornamenti. Inoltre, c’è da ricordare che i titoli rilasciati non hanno la stessa validità, come abbiamo già precisato.
Dopo aver messo nero su bianco sulla differenza tra scuola pubblica e privata, la differenza tra scuola pubblica e paritaria e la differenza tra scuola privata e paritaria, sicuramente la scelta che andrete a fare sarà più consapevole e sarà la migliore per i vostri figli!