Il Santo Natale alla scuola Ada Bolchini dell’Acqua
Il Santo Natale è una ricorrenza importante per la Scuola Ada Bolchini dell’Acqua che è, per la storia che la contraddistingue, un istituto di ispirazione cristiana.
Sin dai primi giorni del mese di dicembre nelle varie sezioni, dal nido alle due sezioni primavera, alle classi dell’Infanzia italiana e del British Kindergarten, è iniziato il progetto legato all’Avvento.
I bambini della Scuola dell’Infanzia italiana e del British Kindergarten si sono recati nella nostra cappella ogni settimana per un momento di preghiera e il 13 dicembre, sempre nella cappellina della Scuola Bolchini, è stata celebrata la Santa Messa, cui sono stati invitati il personale della scuola, i genitori e i bambini.
Quest’anno la Scuola ha deciso di coinvolgere anche i genitori in momenti di condivisione: i genitori del Nido e delle sezioni Primavera hanno addobbato l’albero di Natale e realizzato un bellissimo presepe all’ingresso; i genitori della scuola dell’infanzia e del British Kindergarten hanno allestito i corridoi delle sezioni con le decorazioni create dai bambini e le loro famiglie.
Il Natale in Bolchini è gioia, luce, tenerezza, speranza e attenzione al meraviglioso tempo dell’attesa di Gesù.
IL SANTO NATALE AL NIDO E IN SEZIONE PRIMAVERA
I bambini hanno vissuto e stanno vivendo il periodo dell’Avvento attraverso musiche, racconti ed esperienze sensoriali.I bambini della Sezione Primavera hanno allestito personalmente l’albero in sezione, addobbandolo insieme alle educatrici.Per i genitori, la festa di Natale si è rivelata una bella occasione per stare insieme ai propri figli in un clima di gioia condivisa con le educatrici.
Il SANTO NATALE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Alla Scuola dell’Infanzia è stato ripercorso il racconto della vera storia di Gesù dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi, attraverso racconti, drammatizzazioni e creazioni riprodotte dai bambini:
Per i bambini di tre anni, gli Alberi e le Nuvole, il Natale è stupore
Per i bambini di quattro anni, i Tulipani e il Sole, il Natale è condivisione
Per i bambini di cinque anni, i Pinguini e i Panda, il Natale è ringraziamento
IL SANTO NATALE AL BRITISH KINDERGARTEN
La festa del Natale per le tre classi del British Kindergarten è stata l’occasione in cui i bambini hanno potuto cantare tutti insieme e leggere libri tradizionali della cultura inglese, per esempio “The Gingerbread Man”.
Con le spezie e la cannella i bambini hanno creato la ricetta del pan di zenzero in uno stimolante percorso sensoriale; sono state coinvolte anche le famiglie affinché la stessa ricetta potesse essere ripetuta a casa.
*****************
La Direttrice della Scuola Ada Bolchini dell’Acqua e tutto il personale desiderano rivolgere i migliori auguri di un Sereno Natale, in attesa di rivedersi a gennaio con nuovi ricordi e momenti da condividere insieme.
Tag:natale