La matematica alla scuola dell’infanzia e al British Kindergarten
La matematica è una materia affascinante che, a differenza di quanto spesso si pensa, inizia ad essere appresa sin dalla tenera età. Sebbene parlare di acquisizione di concetti matematici nei bambini piccoli spaventi ancora un po’, si tratta di una materia che non deve far paura, al contrario! Ben venga l’insegnamento della matematica alla scuola dell’infanzia, chiaramente con i dovuti modi e i gli strumenti corretti all’età e alla fase di apprendimento in cui i bambini si trovano.
Non pensiamo all’insegnamento della matematica nel senso più tradizionale del termine: dimentichiamoci dunque lavagne, gessetti, fogli, numeri scritti e lezioni statiche…pensiamo piuttosto ad attività che basano l’apprendimento della matematica attraverso esperienze concrete. Non si tratta di anticipare conoscenze strutturate e formali (per quello c’è la scuola primaria) ma di predisporre la mente del bambino, di “seminare” per raccogliere negli anni a venire.
Ecco quindi che i bambini approcciano l‘universo della logica e dei numeri attraverso materiale strutturato o giochi costruiti appositamente!
La nostra scuola presta molta attenzione allo sviluppo delle competenze logico-matematico attraverso laboratori e attività con cui i bambini esplorano il mondo e imparano a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare e l’orientarsi.
L’insegnamento della matematica ai bambini dell’infanzia porta con sé un obiettivo fondamentale: supportare i più piccoli nella costruzione di un pensiero strutturato, che si formerà, nella sua interezza, negli anni a venire.
Pensiamo ai bambini che prendono una palla e la fanno rotolare, che impilano i cubi, che giocano con le forme e con i numeri, che familiarizzano con le diverse dimensioni…il rapporto del bambino con la matematica inizia tranquillamente intorno ai 2/3 anni, senza che, spesso, gli adulti se ne accorgano!
Introdurre i bambini in questo mondo richiede, alle insegnanti della scuola dell’Infanzia, di non forzare il loro pensiero, ma di esercitare attenzione, consapevolezza e partecipazione, cercando modalità adeguate, soprattutto giocose, e raccogliendo le tante occasioni che il ricco contesto della scuola offre.
Come avviciniamo i bambini alla matematica? Quali materiali e oggetti utilizziamo?
Liquidi, sabbia, farine, legnetti, corde, blocchi di legno, palllottoliere; e ancora, metri, orologi, calendari, lego. E non dimentichiamo poi i metodi e i materiali messi a punto da Maria Montessori per aiutare i bambini a imparare la matematica, attraverso le famose tavole Montessoriane: i bambini si avvicinano alla matematica in modo ludico, imparano a riconoscere i numeri -graficamente- e a contare, grazie a tavolette di legno sulle quali sono stampati i numeri da 0 a 9.
E poi, spazio al vassoio di sabbia: un vassoio in legno contenente della sabbia, sulla quale il bambino può tracciare, con le sue dita, il numero che vede sulla tavoletta di legno.
I nostri bambini alla scuola dell’infanzia e al British Kindergarten sono impegnati in attività logico-matematiche tutti i giorni!
Eccoli alle prese con la geometria 3D, attraverso attività legate al riconoscimento delle diverse figure, in 3D: triangoli, quadrati, rettangoli…Per i bambini è spesso complesso immaginare un oggetto senza spessore, ecco perché lavoriamo molto con la geometria in 3D – le forme risultano per loro molto più naturali, e di conseguenza svilupperanno una maggiore capacità di apprendimento della materia geometrica.
La matematica viene anche associata all’attività motoria: armiamoci di cerchi e dadi e…pronti a contare, e saltare! Abbiamo lanciato il dado, è uscito il numero 6. Allora, contiamo: 1,2,3,4,5,6…e intanto…facciamo sei salti nei cerchi posati a terra!
E come dimenticare le costruzioni con i legnetti? Quanti mattoncini di legno servono per costruire una torre? E cosa succede se ne togliamo uno? Aiutiamo i bambini a sviluppare le loro competenze di problem solving!
I nostri bambini utilizzano poi anche materiale destrutturato a supporto dell’apprendimento matematico: abbiniamo sassolini e piccole pietre alle nostre carte montessoriane, che rappresentano graficamente i numeri, attraverso i quali i bambini contano le quantità rappresentate sulla carta in loro possesso.
E in ultimo, anche nelle quotidiane attività del circle time vediamo la presenza della matematica: quanti siamo oggi in classe? Chi manca? Forza, contiamo!
Come potete vedere, nella scuola dell’infanzia si può fare matematica, eccome, attraverso le proposte di lavoro per i nostri piccoli studenti, che si divertono molto con quanto di “matematico” il mondo che li circonda e la scuola offre loro.