Lavoretti creativi Natale: uno strumento per far crescere bene i bambini
La preparazione alla festa del Natale è un evento divertente e, man mano che ci si avvicina al 25 dicembre, cresce l’entusiasmo, soprattutto quello dei bambini.
In questo periodo che precede la festività, sono tantissime le scuole che fanno impegnare i piccoli scolari nei tradizionali lavoretti creativi di Natale, per i quali fantasia, immaginazione, desideri, aspettative e sogni sono ingredienti principali per la loro realizzazione.
I lavoretti di Natale da fare a scuola fanno riscontrare sempre un grande coinvolgimento dei più piccoli ed una loro partecipazione attiva: si tratta di attività particolarmente gradite, lo svolgimento delle quali contribuisce a sviluppare determinate abilità, capacità, talenti e doti di ogni piccolo studente. Proprio per questo motivo, i lavoretti di Natale per bambini sono apprezzati in tutte le scuole e meritano di essere considerati “contenuti di valore” che possono fungere da strumenti indispensabili per trasmettere messaggi forti e simbolici. Infatti, dietro la realizzazione di queste opere – che possono trasformarsi in veri e propri regali da mettere sotto l’albero – c’è un’ampia ed opportuna (oltre che preventiva) analisi pedagogica, psicologica e sociologica che guarda ai lavoretti creativi di Natale come a un potente strumento per apprendere, interiorizzare e condividere valori fondamentali tra cui quelli legati al rispetto, alla valorizzazione della persona, al rifiuto del consumismo e del materialismo, a quelli dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
I lavoretti di Natale da fare a scuola hanno delle potenzialità impressionanti per far capire ai bambini, anche a quelli molto piccoli, che, più nello specifico, si dedicano alla creazione di lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, che la festività cristiana con la quale si celebra la nascita di Gesù Bambino è un’occasione di riflessione, per cui i regali più importanti non si possono comprare e che fanno concludere che il dono più bello è quello della famiglia.
I lavoretti creativi di Natale sono realizzati grazie ad attività studiate e mirate che tendono al raggiungimento di un obiettivo specifico, ovvero quello di dare un forte impulso allo sviluppo della personalità dei bambini, facendo emergere soprattutto la loro creatività, originalità e, contemporaneamente, sono destinati a sviluppare la manualità e la capacità di ragionamento.
Non si tratta di semplici lavoretti di Natale da fare a scuola, ma piuttosto di esperimenti volti a sottolineare determinate peculiarità del carattere di ogni bambino. Tanto è vero che i lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia sono ben diversi dalla categoria in cui rientrano, invece, i lavoretti di Natale per la scuola primaria che sono più complicati rispetto ai primi. Insomma, “ad ogni età le sue attività” verrebbe da dire e, giustamente, anche a scuola bisogna tener conto della fascia d’età a cui i piccoli appartengono. È chiaro che i lavoretti di Natale per bambini, siano essi realizzati da piccoli da 3 a 6 anni sia da scolari di fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni, sono “pensieri” in grado di regalare enormi emozioni. E la scuola deve curare ogni aspetto della crescita dei più piccoli e stimolarne ogni impulso di sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo. Ogni bimbo ha delle proprie potenzialità, proprie capacità e doti ed in base alle stesse, svilupperà determinate preferenze, predisposizioni che meritano di essere sempre non solo rispettate ma, anche, incentivate.
Per questi motivi, la preparazione alla nascita di Gesù sarà un importante evento anche dai risvolti sociali educativi e formativi, dei quali la scuola è responsabile. Secondo quanto detto fino a questo momento, quindi, i lavoretti creativi di Natale sono fondamentali per esprimere anche emozioni e sentimenti e sollecitare il lato più emotivo e, in un certo senso, anche l’inconscio dei bambini per rendere loro consapevoli dell’importanza della festa come occasione per apprezzare ciò che si ha e non per ricevere qualcosa in più. I lavoretti di Natale per bambini sono un ottimo strumento di comunicazione che i più piccoli possono così modellare sulla base delle proprie esigenze, dei propri bisogni e delle proprie preferenze: un ottimo catalizzatore di stati d’animo positivi da trasferire e restituire, quando i lavoretti creativi di Natale saranno ultimati, a chi riceverà l’opera fatta a mano e con tanto amore. Non solo, questa attività permette ai bambini – divertendosi e privilegiando sempre l’aspetto ludico – di imparare, apprendere nozioni e modelli di comportamento ideali da adottare.
Vivere nel migliore dei modi l’atmosfera suggestiva della festa e prepararsi all’evento principale della religione cristiana anche in un contesto educativo è un’opportunità da cogliere, anche attraverso i lavoretti di Natale da fare a scuola, per comprendere al meglio il significato della famiglia, l’importanza del rispetto e la felicità nel regalare sorrisi anche con i grembiuli “sporchi” di colore, di gioia e di soddisfazione.
Ed ora, ancor più nel dettaglio, scopriamo insieme altre caratteristiche che trasformano i lavoretti di Natale per i bambini in un contenitore di valori e principi imprescindibili.
Rispetto dell’ambiente: i Lavoretti creativi di Natale che educano al riciclo
I lavoretti creativi di Natale sono certamente un’ottima attività che fa divertire i bambini e rende loro spensierati e gioiosi, raggiungendo così un doppio fine educativo: da un lato, contribuisce a formarli in modo sano in merito alla percezione e condivisione dei valori propri del cristianesimo che riportano al centro di tutto la persona e la sua dignità, dall’altro lato, invece, tende a sensibilizzarli anche al rispetto, alla tutela e salvaguardia dell’ambiente che è la “casa” di tutte le specie animali e vegetali ed, ovviamente, di quella umana.
E infatti, mediante lo svolgimento di attività e laboratori legati alla realizzazione di lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, sarà fondamentale trattare – in teoria ed in pratica – l’importante tematica del riciclo di materiali usati. In un’epoca in cui proprio una bambina, Greta Thunberg, ricorda agli adulti ed a tutti i leader delle maggiori potenze mondiali che l’ambiente viene quotidianamente mortificato dagli umani, i lavoretti creativi di Natale diventano un modo per sviluppare una coscienza critica che guardi al pianeta come un qualcosa da proteggere, perché alla sua tutela corrisponde anche la tutela della specie umana.
Grazie ai lavoretti di Natale da fare a scuola i piccoli con il grembiulino avranno la possibilità di familiarizzare con i materiali riciclabili ed apprendere vari insegnamenti in merito alle questioni legate ai cambiamenti climatici, alle risorse rinnovabili e non, all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo ed un’altra serie di informazioni importanti ed adottare comportamenti adeguati e che implichino un’azione collettiva di salvaguardia del nostro pianeta terra.
Per i lavoretti creativi di Natale, saranno impiegati materiali facilmente reperibili e rispettosi dell’ambiente e i bambini saranno educati al riciclo e all’importanza dell’ eco sostenibilità ed anche della green economy, in modo tale che le buone azioni per monitorare la salute dell’ambiente e migliorarla progressivamente diventino normali, comuni e diffuse grazie al fatto di essere considerate spontanee, indipendenti e messe in pratica in modo del tutto autonomo. In quest’ottica, ben si comprende che i lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia sono messaggi dal valore inestimabile per i principi che si intendono veicolare con queste creazioni fatte a mano. L’attività di riciclo diventerà cuore pulsante degli insegnamenti impartiti ai piccoli e determinerà il riuso di materiali che sarebbero divenuti rifiuti e che, come tali, avrebbero avuto un impatto negativo sull’ambiente.
E allora via libera “all’accumulo” di carta, plastica, bastoncini e legnetti, colori a tempera, la tanto amata colla vinilica per dare vita ad alberi di Natale da utilizzare come segnaposto, a piccoli presepi o a pupazzi di neve per realizzare, tra gli altri, anche meravigliosi lavoretti creativi di Natale, con materiali riciclati che strizzano l’occhio anche all’ambiente.
I più piccoli della scuola dell’infanzia, nonostante l’età così tenera, saranno coinvolti a dovere e, mediante la realizzazione di lavoretti di Natale da fare a scuola, si divertiranno tantissimo e parallelamente ottimizzeranno l’apprendimento. In più, porteranno a casa un’esperienza eccezionale che sarà il regalo perfetto per i propri familiari e servirà a distribuire ciò che di cui ogni bambino ed ogni genitore avrebbe bisogno: la felicità! Se poi è anche ecosostenibile, ancora meglio.
Lavoretti creativi Natale, la felicità a portata di mano: come realizzare un perfetto regalo
I lavoretti creativi di Natale quindi, trovano il proprio posto sotto l’albero e, come abbiamo spiegato, la loro importanza la si ritrova nel fine educativo e formativo che perseguono. Sarà fondamentale che docenti ed educatori facciano la loro parte e preparino preventivamente tutto ciò che occorre per realizzare i lavoretti di Natale da fare a scuola che permettano di sviluppare anche l’abilità manuale del bambino, oltre che le sue emozioni e le capacità cognitive. Allora non resta che scoprire tutti i suggerimenti per la creazione di lavoretti creativi di Natale
Lavoretti creativi di Natale: tutte le idee per la scuola dell’infanzia
- Quadretti con le pietre colorate:
Ideali come lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, i quadretti con le pietre colorate sono molto semplici da realizzare. Gli insegnanti dovranno preparare delle tele sulle quali ogni bambino ricalcherà un disegno natalizio. Terminato, basterà cospargere le linee realizzate con la matita con colla vinilica e attaccare le pietre colorate per riprodurre l’immagine disegnata. Ovviamente le pietre dovranno essere di colore rosso, dorato, bianco, blu, argento e di tutte le altre tinte tipiche del Natale. Con questi lavoretti di Natale da fare a scuola, largo spazio a disegni con pinguini, orsi polari, scene tipiche della festa e così via: i bambini si divertiranno tantissimo e, una volta ultimati, rimarranno come quadretti ricordo e potranno essere regalati ad amici e parenti.
- Palline personalizzate per l’Albero di Natale:
basteranno semplicemente delle palle di Natale trasparenti ed apribili ed una foto tra quelle preferite dal bambino. Si verserà qualche goccia di colla vinilica da mettere sul fondo della pallina, sulla quale poi attaccare un po’ di cotone per simulare la neve. Su questa bisognerà spargere anche un po’ di brillantini colorati. Le insegnanti aiuteranno a ritagliare la fotografia e darle un contorno rotondo in modo che entri perfettamente nella pallina ed – una volta richiusa – non resterà che infilare un nastro rosso ed appenderla all’albero. Questo è uno tra i lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia più amati dai bambini che vivono l’emozione di personalizzare qualcosa da portare a casa e regalare ai genitori, fatta con le proprie mani.
- Alberelli segnaposto in feltro:
Carini e molto semplici da realizzare, tra i lavoretti creativi di Natale anche gli alberelli in feltro che possono essere utilizzati come segnaposto. Serviranno cartoncini, colla vinilica e feltro, oltre a bottoni o perline riciclate. Basterà prendere un cartoncino e dargli la forma di un cono, considerando la dimensione dell’albero che si intende realizzare, appuntare la carta con un po’ di colla e, una volta ottenuto il cono, rivestirlo con feltro di colore verde. A questo punto, si procederà ad addobbare l’alberello con perline o bottoncini colorati. Questi Lavoretti di Natale da fare a scuola contribuiscono anche a mantenere alti i livelli di attenzione e concentrazione e, pertanto, risultano utilissimi per sviluppare le capacità dei bambini.
- Decorazioni di plastica:
Bisognerà mettere da parte diverse bottiglie e bottigliette di plastica e, per la creazione dei lavoretti creativi di Natale, si dovrà procedere a tagliare la parte inferiore e realizzare delle bellissime decorazioni da appendere. Dovranno essere dipinte ed arricchite con un nastrino che permetterà di lasciarle appese all’albero illuminato.
Istituito paritario “Ada Bolchini dell’Acqua”: lavoretti creativi di Natale come strumento educativo
Eccellenza tra gli istituti di Milano, la scuola paritaria “Ada Bolchini dell’Acqua” vanta un’esperienza notevole e pluriennale nel campo della formazione e dell’educazione. Presso l’istituto “Ada Bolchini dell’Acqua” la preparazione al Natale è sempre un momento che i bambini attendono con ansia ed accolgono con grande entusiasmo anche per la realizzazione dei tradizionali lavoretti creativi di Natale
che permettono ai più piccoli di imparare divertendosi.
Le attività ludiche, presso la scuola paritaria milanese, sono messe al primo posto per quanto riguarda i modelli pedagogici adottati nell’educazione, semplicemente perché il gioco è uno degli strumenti più efficaci per ottimizzare le capacità di apprendimento dei bambini. Ed è anche per questo motivo che l’istituto “Ada Bolchini dell’Acqua” dà vita ad una serie di attività che permettono ai piccoli di creare lavoretti di Natale per bambini per sviluppare le proprie abilità. Infatti, la frequenza di appositi laboratori favorisce la socializzazione e la condivisione, oltre che la valorizzazione dei momenti vissuti in gruppo in cui i bambini sposano, in modo autonomo ed indipendente, modelli di comportamento che riprodurranno anche da adulti. E la scuola paritaria “Ada Bolchini dell’Acqua”, non a caso, porta avanti da sempre la filosofia in base alla quale opera: accogliere, educare ed orientare. Questo rappresenta un insieme di valori che l’istituto veicola in ogni attività che viene svolta al suo interno e prevista dalla programmazione didattica nella quale, ampio spazio è assicurato proprio
ai lavoretti creativi di Natale come veicolo di importanti principi e valori anche di ispirazione cristiana. Infatti, è proprio la religione Cristiana che guarda alla persona e ne promuove la sua centralità: questo è ciò a cui si ispirano tutti coloro che lavorano presso l’istituto paritario milanese che riportano al centro di tutto il bambino e stimolano e promuovono le sue personali abilità e capacità. “Ada Bolchini dell’Acqua” più che una scelta di formazione, rappresenta un’importante scelta di vita, perché è proprio nella delicata età relativa alla scuola dell’infanzia che i bambini formano la propria personalità e fanno emergere le loro peculiarità caratteriali.
Sembrerà strano, ma in realtà non lo è per niente: i lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, sono portatori di contenuti valoriali indispensabili per una crescita armonica ed equilibrata dei bambini. Per questo, scegliere la scuola paritaria “Ada Bolchini dell’Acqua” significa investire sul futuro dei propri figli, a partire anche da eventi come il Natale!