Laboratorio scientifico per bambini come occasione di crescita
Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell’uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l’esistenza umana. Il secondo è per sua natura educativo, agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso, questa seconda modalità non è meno efficiente della prima. (Albert Einstein)
Gli esperimenti scientifici per bambini, attraverso il privilegio della dimensione ludica e del divertimento, rappresentano un’occasione di crescita e favoriscono l’apprendimento di metodologie utili per il futuro: questa è la vera essenza di un laboratorio scientifico per bambini, una fonte preziosa per la formazione e per lo sviluppo personale di ogni piccolo studente.
Laboratorio scientifico per bambini, scuola infanzia: obiettivi e metodologia didattica
L’utilità di un laboratorio scientifico per bambini della scuola dell’infanzia è rintracciabile nella misura in cui stimola il ragionamento ed educa all’applicazione del metodo e del rigore scientifico.
I giochi di scienze per bambini, infatti, sono validi strumenti per abituare loro a sviluppare meccanismi logici importanti sin dall’infanzia.
È rilevante – e forse indispensabile – che nella scelta dell’istituto di formazione, i genitori optino per soluzioni in cui sia prevista la frequenza di un laboratorio scientifico per la scuola dell’infanzia, in modo tale che sia possibile garantire lo sviluppo di meccanismi basati sul metodo che, partendo da un’ipotesi ed attraverso dedicati e mirati esperimenti scientifici per bambini, gli allievi arrivino ad una conclusione che corrisponde alla soluzione di un problema.
È ovvio che tali giochi di scienze per bambini debbano essere studiati affinché risultino adatti anche ai più piccoli e, proprio per questo motivo, sarà fondamentale la presenza di insegnanti e tutor altamente qualificati a cui affidare questo delicato compito.
Un laboratorio scientifico per bambini deve prevedere numerose attività accomunate tutte dalla possibilità di sviluppare nuove conoscenze, pur sempre privilegiando il gioco e il divertimento.
In un contesto scolastico gli esperimenti scientifici per bambini consentono di acquisire conoscenze tecniche, valorizzano le esperienze ed il bagaglio delle skills.
Imparare attraverso il gioco è un metodo efficace per far emergere le predisposizioni del bambino, le sue qualità ed il suo talento.
A questo, è opportuno aggiungere che il laboratorio scientifico per bambini stimola sia il ragionamento che la creatività dato che mette gli allievi in condizioni di trovare soluzioni a determinati problemi o quesiti.
Valore aggiunto è lo stimolo alla socializzazione ed ai processi ad essa sottostanti: quindi, gli esperimenti scientifici per bambini – elementari e di semplice soluzione – sono anche strumenti per dare vita ad aggregazione, condivisione, accoglienza, inclusione e tutti quegli altri numerosi valori che dovrebbero essere alla base di qualsiasi formazione scolastica.
Laboratorio scientifico per bambini: in classe o all’aperto?
La scuola che prevede all’interno del proprio programma didattico un laboratorio scientifico per bambini abbraccia una filosofia secondo la quale conoscenza ed esperienza passano dal divertimento.
Altro obiettivo delle scienze per bambini è quello di stimolare la loro curiosità ed il loro interesse in merito a queste discipline.
E allora, affinché tutto sia sviluppato nel modo giusto, gli esperimenti scientifici per bambini dovrebbero poter essere effettuati sia in classe, sia all’aperto.
Infatti, per sviluppare la capacità di osservazione, si farà ricorso all’uso del microscopio, allo studio di fossili, pietre e minerali mentre, all’aperto, si stabilirà un contatto diretto con la natura, ed i giochi scientifici per bambini prevederanno una relazione con l’ambiente circostante e promuoveranno il rispetto di tutte le specie animali e vegetali.
Gli esperimenti scientifici per bambini per la scuola dell’infanzia mirano a rendere consueti i buoni comportamenti ed a far acquisire la consapevolezza del proprio operato per migliorare sé stessi ed il rapporto con gli altri.
Laboratorio scientifico per bambini: osservazione e ricerca come obiettivi
Come già fatto presente, l’insegnamento di scienze per bambini implica un approccio psicologico e culturale importante per guidare i bambini alle attività di osservazione e di ricerca, per permettere loro di farle proprie e renderle applicabili a tutte le situazioni della vita.
Per mantenere elevato il loro livello di attenzione, gli esperimenti scientifici per bambini sono molto efficaci e di grande valore aggiunto.
Per questo, nella scelta oculata di una scuola, è necessario valutare la presenza e l’attivazione di un laboratorio scientifico per bambini, organizzato nei minimi dettagli e con il supporto dello staff didattico.
Istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua: esperimenti scientifici scuola infanzia
Un modello scolastico al quale sarebbe bene ispirarsi è quello dell’asilo nido paritario milanese Ada Bolchini dell’Acqua che pone la massima attenzione sulle scienze per bambini come una valida opportunità formativa riservata ai più piccoli.
Accogliere, educare, socializzare ed orientare sono i punti cardine sui quali è basata l’offerta formativa della scuola dell’infanzia di Milano, valori di indiscutibile importanza. L’obiettivo è interiorizzare i principi guida affinchè ogni piccolo bambino impari a crescere e si prepari ad essere l’uomo o la donna del futuro.
L’istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua soddisfa le esigenze di tutti i genitori e i bambini che vogliano apprendere un metodo scientifico rigoroso e di elevata qualità formativa.
Ecco i buoni motivi per scegliere questa scuola paritaria!