Laboratorio musicale per bambini: ecco come dare impulso allo sviluppo cognitivo!
Basse o alte che siano, le note musicali rappresentano uno strumento indispensabile per la formazione e la crescita dei bambini.
Il laboratorio musicale per i bambini dovrebbe essere previsto in qualsiasi istituto di formazione anche per gli allievi più piccoli della scuola dell’infanzia che, con la musica, crescono e danno libero spazio alla propria personalità.
Le attività musicali per i bambini sono fondamentali per la crescita formativa dei piccoli e garantiscono un impulso maggiore allo sviluppo cognitivo: infatti, il laboratorio di musica organizzato e gestito da insegnanti altamente qualificati, contribuisce a stimolare sia l’emisfero destro sia quello sinistro del nostro cervello.
La parte destra è sede delle emozioni e della sensibilità e, al contrario, quella sinistra è responsabile dei meccanismi logici e di ragionamento.
E, se vi state chiedendo perché i progetti di musica per la scuola dell’infanzia risultino così essenziali, la risposta risiede nei numerosi effetti positivi che i giochi di musica per i bambini sono capaci di determinare.
Laboratorio musicale per bambini: l’importanza della musicoterapia
Come già precisato, la musica per i bambini della scuola elementare o i laboratori di musica per la scuola secondaria sono importanti tanto quanto le iniziative dedicate agli asili.
Infatti, la crescita e lo sviluppo del bambino interessa tutta la sua vita sin dai primi giorni: basti pensare che la musicoterapia è consigliata anche alle mamme in dolce attesa perché le melodie ascoltate “coinvolgono” anche il feto.
Allora, ben si comprende la grandissima importanza che possano rivestire i migliori laboratori musicali per i bambini, i cui obiettivi principali sono quello di educare all’ascolto e di stimolare la loro conoscenza unitamente allo sviluppo delle capacità di attenzione, memorizzazione ed apprendimento.
Accanto a tutto ciò, le attività musicali per bambini hanno anche il compito di dare forte sviluppo alla sensibilità ed alla creatività degli scolaretti, oltre che di stimolare – nel modo più evidente possibile – le loro predisposizioni, i loro talenti, le loro inclinazioni e le loro qualità.
Ogni bambino ha il proprio potenziale che merita di essere valorizzato, onde evitare che possa rimanere inespresso.
Quindi, per tutte queste motivazioni e caratteristiche, il laboratorio musicale per bambini è certamente un “mezzo” utilissimo per garantire il triplice sviluppo cognitivo, educativo e motorio degli allievi, sin dai primi anni di vita.
Laboratorio musicale per bambini: quando l’apprendimento è divertimento!
I laboratori musicali per i bambini tendono, ovviamente, a privilegiare la dimensione ludica, così consentendo ai piccoli di divertirsi e di svagarsi ma, al contempo, anche di apprendere ed interiorizzare metodologie e tecniche legate alla disciplina delle note.
I giochi di musica per bambini – in particolare per quelli che frequentano la scuola dell’infanzia – sono studiati e loro dedicati anche per stimolare i processi di socializzazione sin dalla tenera età.
Per questo, sarebbe bene che ogni istituto scolastico privato o pubblico provvedesse all’inserimento dei laboratori musicali per bambini all’interno della propria programmazione scolastica.
Partecipare alle attività musicali per bambini significa privilegiare la spensieratezza ed il divertimento senza mai rinunciare allo studio e, contestualmente, la frequenza costante di un laboratorio musicale per bambini garantisce una forte crescita personale.
Musicoterapia: Ada Bolchini dell’Acqua è l’istituto a cui ispirarsi
Canto e primi strumenti musicali costituiscono un’importante base formativa della programmazione didattica dell’istituto paritario milanese Ada Bolchini dell’Acqua che, con la musicoterapia dà il via ai progetti di musica per la scuola dell’infanzia.
Il modello della scuola lombarda prevede come principi fondanti quelli dell’accoglienza, dell’educazione e dell’orientamento nella scuola dell’infanzia, valorizzati dalla presenza del laboratorio musicale per bambini.
La musicoterapia, infatti, si inserisce in un contesto più ampio di socializzazione, di aumento dell’autostima e della consapevolezza di sé, sviluppando il concetto che attraverso la musica si favoriscono anche la conquista dell’autonomia da parte dei più piccoli e la capacità di comunicazione, della quale si apprendono i vari processi.
Movimento e vocalità vengono stimolati mediante vari giochi di musica per i bambini attraverso i quali gli allievi vengono educati all’ascolto ed alla dimensione dello “stare insieme” nel rispetto gli uni degli altri. Rispetto alla musica per i bambini della scuola elementare ed ai laboratori di musica per la scuola secondaria, l’istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua si dedica, nello specifico, a coloro che frequentano la scuola dell’infanzia e parte dall’educazione di bimbi veramente molto piccoli.
In realtà, questo è considerato oggettivamente un metodo didattico efficace e destinato a raccogliere importanti successi per il futuro di ogni bambino.
Scegliere l’Istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua significa pensare in grande per il futuro dei propri figli e fare in modo che essi si preparino alla vita, viaggiando al ritmo delle note musicali!