Laboratori linguistici scuola dell’infanzia: un’importante attività di crescita
I laboratori linguistici della scuola dell’infanzia,nell’ambito chiaramente dei progetti scuola infanzia, rappresentano un’importante attività che contribuisce a rendere fruttuosi i processi di formazione e di educazione dei più piccoli.
Chiaramente, nella vita dei bambini, la scuola dell’infanzia rappresenta una sorta di “ponte” che accompagna loro in una delicata fase della loro crescita e, come tale, è determinante anche nella gestione del distacco dalla famiglia.
In questo senso, la scelta di un istituto paritario in cui si possano frequentare i laboratori linguistici organizzati dalla scuola dell’infanzia si configura come una opzione da valutare fortemente perché il bambino viene guidato nello svolgimento di attività che contribuiscono anche ad indagare la sua personalità e, di conseguenza, a far trasparire la sua creatività ed il suo talento.
In questo modo, ogni bambino ha la possibilità di definire i propri tratti caratteriali attraverso cui è possibile poter individuare le discipline e gli ambiti per i quali risulta essere maggiormente portato.
Laboratori linguistici scuola dell’infanzia: tipologie e obiettivi
I giochi linguistici della scuola dell’infanzia risulteranno fondamentali nella formazione dei bimbi che potranno partecipare al laboratorio linguistico creativo oppure al laboratorio linguistico multimediale.
E’ anche grazie a un progetto linguistico scuola dell’infanzia che i piccoli matureranno conoscenze importanti in merito alla lingua inglese, all’informatica ed all’articolazione del linguaggio.
Non solo, ma aspetto ancor più importante si concretizza nella possibilità di apprendere un ottimo metodo di studio che – già da piccoli – lì educherà alla lettura, all’ascolto, alla scrittura ed alla partecipazione.
Infatti, ai laboratori linguistici della scuola dell’infanzia viene demandato il compito, tra gli altri, di sviluppare la socialità dei bambini affinché riescano a conoscere prima di tutto se stessi e anche gli altri, oltre alla realtà circostante.
Per questo motivo, la scelta della scuola dell’infanzia è particolarmente importante e da fare con oculata attenzione: il consiglio è quello di optare per istituti paritari che abbiano una base valoriale condivisa con i genitori.
È chiaro che sarebbe bene che i bambini venissero educati, orientati ed accolti nel pieno rispetto della propria personalità.
La scuola dell’infanzia deve saper valorizzare i processi di condivisione, di socializzazione e di collaborazione per preparare i bambini alla vita.
Laboratori linguistici scuola dell’infanzia – organizzazione e metodo di lavoro
I laboratori linguistici della scuola dell’infanzia vengono gestiti da docenti specializzati ed attenti anche all’educazione dei bambini in base all’età ed al loro carattere.
È necessario che gli allievi vengano seguiti passo dopo passo nei loro progressi e gli educatori abbiano un’attenzione particolare per ognuno di loro.
A tal proposito, le classi dovranno essere numericamente limitate, proprio per riuscire a seguire in modo ottimale ogni bambino.
Ad esempio, il laboratorio linguistico multimediale è una valida soluzione per avvicinare i bambini agli strumenti tecnologici rendendo loro consapevoli di ciò che fanno.
Il laboratorio linguistico creativo avvicinerà i piccoli all’apprendimento di una nuova lingua (in particolare l’inglese) e determinerà un contatto con nuove culture, nuove parole e suoni diversi rispetto a quelli della propria lingua madre, mentre il laboratorio di logopedia permetterà che si esercitino nel linguaggio.
Rimane da sottolineare che gli obiettivi di tutti i laboratori linguistici della scuola dell’infanzia vengono raggiunti – di volta in volta – attraverso lo svolgimento di attività ludiche, che permetteranno ai bambini di sviluppare le proprie capacità attraverso il gioco.
Un’impostazione formativa di questo tipo è quella portata avanti dall’istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua di Milano, la cui filosofia si basa sulla centralità della persona e sulla valorizzazione delle capacità del bambino, inserite in un processo di socializzazione, che funge da stimolo alla conquista dell’autonomia da parte dello stesso.
Laboratori linguistici scuola dell’infanzia: Conclusioni
Bambini, insegnanti e genitori sono i protagonisti di un progetto formativo di grande valore aggiunto che, attraverso la collaborazione costante tra i suoi attori, si propone di educare – con successo – gli uomini del domani.
Nel contesto dei progetti scuola infanzia, i giochi linguistici della scuola materna assumono un’importanza fondamentale per creare le condizioni ideali affinché un bambino possa sentirsi completamente a suo agio e dare il meglio di sé.
In particolare, la scuola paritaria Ada Bolchini dell’Acqua fa ricorso al comprovato curriculum EYFS del British KinderGarten attraverso il quale i piccoli scolaretti cominciano a familiarizzare con la lingua inglese già a partire dalla tenera età.
Tale istituto paritario, grazie all’organizzazione del laboratorio creativo linguistico, consente di raggiungere obiettivi importanti per la crescita e l’educazione dei bambini, i quali hanno il vantaggio di apprendere un metodo di studio preciso e puntuale.