PROGETTO “FORMAZIONE SPORT EDUCAZIONE”
Il progetto “Formazione Sport Educazione” nasce dall’esigenza di proporre un corso di tennis integrato alla lingua inglese al fine di consentire contemporaneamente sia lo sviluppo dell’aspetto motorio che di quello linguistico.
Il progetto, suddiviso in 21 lezioni dalla durata di un’ora, ha visto come protagonisti gruppi di sei bambini tra i 4 e i 5 anni.
L’attuazione di tale progetto, per ciò che concerne la parte tennistica è stata resa possibile grazie all’applicazione della metodologia internazionale MTMCA (Modern Tennis Coaches Association – www.mtmcaitalia.com).
La metodologia MTMCA ha contribuito ad incrementare le capacità coordinative dei partecipanti senza incorrere in una specializzazione precoce mediante un approccio compensativo volto a potenziare in egual modo l’arto dominante e non dominante al fine di attivare aree cerebrali che altrimenti non si sarebbero potute sviluppare in seguito ad un anticipato processo di lateralizzazione o preferenza corporea.
Inoltre, tale metodo ha segnato un’innovazione per uno sport che è generalmente considerato asimmetrico dimostrando che l’approccio simmetrico, multilaterale e sinestetico MTMCA, ossia volto al coinvolgimento di più campi e organi di senso contemporaneamente potrebbe rappresentare una nuova possibilità concreta di intervento e aiuto anche nei confronti di tutte le persone affette da comprovate difficoltà motorie o disgrafismo.
I partecipanti hanno lavorato per steps proggressivi imparando a conoscere i vari segmenti corporei senza tralasciare l’aspetto ludico e il coinvolgimento emotivo rappresentante la base motivazionale atta a raggiungere i vari obiettivi.
L’apprendimento della lingua inglese è avvenuto mediante un approccio ludico, motorio e sensoriale.
Sono stati utilizzati supporti didattici quali libri, flashcards e vari strumenti volti ad integrare e aumentare una maggiore consapevolezza linguistica e percezione corporea.
Ma i veri protagonisti di questo progetto sono stati i ragazzi che, con la loro curiosità, sensibilità, ingenuità, voglia di vivere e purezza hanno permesso a tutto lo staff, dall’International Coach MTMCA alla Teacher di inglese di condividere un percorso di crescita soprattutto da un punto di vista umano oltre che motorio e linguistico.