Un’estate a colori – Bolchini summer camp 2023
Un’estate a colori: è questo il file rouge che ha contraddistinto le settimane di summer camp 2023 alla scuola Ada Bolchini Dell’Acqua. Un campus estivo che ha visto coinvolti bambini dai 3 ai 5 anni; 3 classi divise per fasce di età (3, 4, 5 anni) e la sezione English sono state il palcoscenico che ha ospitato i piccoli attori, che hanno partecipato attivamente con giochi, esperienze e attività, rendendo queste settimane insieme davvero speciali e cariche di emozioni.
Il colore ha contraddistinto le settimane passate insieme.
Il colore è sinonimo di gioia, di vitalità, di vita. L’estate, ancor di più, richiama i colori, lo stare all’aria aperta, il godersi la natura e tutto quello che essa ha da offrirci. E ancora, colori e bambini sono un binomio perfetto: i colori possono influire sulla creatività, produttività e sulle emozioni e i bambini sono ancor più sensibili degli adulti a questo! Inoltre, il colore ha un’importanza fondamentale nello sviluppo delle capacità cognitive dei bambini. A livello pedagogico, è molto utile creare attività, giochi, esercizi pratici che portano il bambino a crescere attraverso un percorso visivo fatto di sensazioni e tecnica durante il quale acquisiscono competenze.
Ed è proprio sul colore che abbiamo voluto incentrare attività e laboratori pensati per il nostro summer camp.
Ecco cosa abbiamo fatto con i nostri bambini!
Classe uccellini – 3 anni
Durante queste settimane di campus i bambini hanno imparato a distinguere colori primari dai colori secondari, creando sfumature attraverso l’utilizzo di tempere, e hanno dato vita alle loro magliette personalizzate utilizzando i colori acrilici per tessuti.
I piccoli hanno poi lavorato utilizzando i sassi come materiale di recupero, per poi dipingerli secondo la loro fantasia cosi che rimanessero dei meravigliosi ricordi di un’estate piena di colori trascorsa insieme.
E ancora, spazio all’immaginazione con la creazione delle più disparate forme, attraverso l’utilizzo di bastoncini, foglie e colla!
E dulcis in fundo…non poteva certo mancare la piscina, per rinfrescarci nelle calde giornate che ci hanno accompagnati
Classe arcobaleni – 4 anni
Per i nostri arcobaleni la prima settimana è stata incentrata sulla lettura del libro Kamillo Kromo, la storia del piccolo camaleonte che non sa cambiare colore, ma che ha il dono di far cambiare colore ad animali e cose di suo piacimento. Proprio grazie a Kamillo ci siamo soffermati sui diversi colori e ci siamo dedicati ad attività che miravano alla distinzione tra colori primari e colori secondari: cartelloni, giochi con luci e filtri colorati, giochi all’aria aperta…
Nei giorni successivi invece abbiamo accolto a braccia aperte le Emozioni. Ogni emozione è legata a un colore, e noi le abbiamo esplorate tutte, imparando a conoscerle e a viverle.
Il corso delle settimane ha portato con sé la gioia nella conoscenza di un fenomeno naturalistico che reca sempre tanto stupore in grandi e piccini: l’arcobaleno. Attraverso l’impiego di un prisma e di acqua abbiamo riprodotto un arcobaleno, che è stato poi ricreato da ogni bambino su carta!
Classe coralli – 5 anni
La prima settimana ha accompagnato i nostri bambini più grandi con tante attività creativo-espressive. Abbiamo colorato con le tempere, creando un cartellone rappresentativo della classe, facendo impronte e utilizzando pennelli per creare pesciolini e coralli. Anche con loro siamo andati alla scoperta di colori primari e secondari, di quel che accade mischiandoli tra di loro, dei nuovi colori che si ottengono. E per sperimentare tutto ciò abbiamo lavorato con le impronte di ogni bambino. Proprio così, imparare facendo
Per rimanere in tema, a partire dalla seconda settimana abbiamo poi creato dei piccoli quadretti a sfondo marino attraverso l’utilizzo di cartapesta.
Spazio poi alla manualità: dopo essersi cimentati nella preparazione della pasta di sale, i bambini la hanno utilizzata per creare le forme più svariate, da colorare poi a piacimento!
Il colore regna sovrano nel nostro summer camp, e resta dunque il protagonista anche delle bottigliette arcobaleno: attraverso dei gessetti colorati diamo al sale diverse colorazioni, e poi, alternando i colori, inseriamolo nelle bottiglie cosi da ricreare un arcobaleno personalizzato.
E dulcis in fundo…abbiamo offerto ai bambini un’esperienza educativa coinvolgente, incentrata sullo sviluppo di competenze scientifiche e artistiche. Le attività svolte hanno stimolato curiosità, creatività e consapevolezza circa l’ambiente circostante. Ma di che attività si tratta?
Abbiamo approfondito il lavoro iniziato la prima settimana sui coralli, dipingendo coralli stessi e pesci per promuovere la conoscenza scientifica e la creatività artistica; attraverso l’esperimento “Colori nascosti” i bambini hanno osservato reazioni chimiche e sviluppato metodo scientifico e pensiero critico; ancora, con il “Magic Milk” hanno esplorato la tensione superficiale, sviluppando abilità manipolative e osservative.
Anche per i bimbi della sezione arcobaleno, cosi come per i più piccoli di 3 e 4 anni, non sono mancati momenti di ilarità e attività psico-motoria in piscina!
Classe Legos – British Kindergarten
Anche la nostra Bitish Kindergarten è stata teatro di un meraviglioso summer camp in lingua inglese per i bambini dai 3 ai 5 anni che vi hanno preso parte.
In linea con il tema del campo estivo della scuola, abbiamo voluto organizzare dei workshop all’interno dei quali i bambini potessero sperimentare i colori attraverso molteplici aspetti: dal gioco all’ascolto, dalla manipolazione all’osservazione.
Siamo dunque partiti dai libri di Hervé Tullet, famoso ideatore di atelier creativi per l’infanzia: seduti in cerchio nel rituale momento del circle time, i bambini hanno partecipato alle letture toccando le pagine dei libri e scoprendo le fantastiche cose che ci possono insegnare i colori primari.
I bambini sono stati anche in grado di dar vita a un magico momento conviviale: ognuno di loro ha disegnato il proprio posto a tavola, usando le tavolozze colorate e i segni circolari tipici degli albi di Tullet! Il risultato? Un vero e proprio spettacolo!
La seconda settimana è partita con la lettura di “Rainbow fish”, un testo colorato e ricco di bellissime illustrazioni che ha dato vita a una conversazione molto costruttiva sul significato dell’amicizia e della condivisione. Da li poi, ogni bambino si è dedicato alla realizzazione dei suoi capolavori. Sono stati creati tanti piccoli pesciolini arcobaleno con la tecnica del collage e con la “Tessitura”, intrecciando cioè dei piccoli nastri su un cartoncino. Attività meticolose, di precisione e pazienza che agevolano lo sviluppo della motricità fine.
Ovviamente non sono mancati momenti di svago, e ci siamo divertiti a fare giochi d’acqua nel nostro bellissimo giardino.
A tutti i bambini del summer camp, un grandissimo grazie, è stato davvero bello condividere con voi questi momenti!
Tag:colori, creatività, summer camp