Istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua: grande successo per l’English Summer Camp 2019!
Borse piene – oltre che di costumi, ciabatte ed asciugamani – di sorrisi, occhi incantati, divertimento e spensieratezza: si è concluso l’English Summer Camp 2019 che, dal 1 al 5 luglio scorso, ha ospitato un gruppo di bambini ai quali l’istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua ha aperto le proprie braccia.
Gli allievi hanno potuto fare il pieno di energia e di inglese, vivendo una settimana in cui il divertimento è andato di pari passo con lo studio della lingua, in un contesto che ha voluto privilegiare la dimensione ludica.
“Imparare divertendosi” è la filosofia alla base dei nostri metodi educativi, con i quali miriamo a stimolare la crescita dei bambini, la conoscenza di sé e del mondo circostante e con i quali contribuiamo a rendere vivi i processi di socializzazione, che implicano l’educazione alla condivisione, al rispetto del prossimo ed a far comprendere, anche ai più piccoli, l’importanza del gruppo.
L’English Summer Camp 2019, targato “Bolchini dell’Acqua” è stato un vero e proprio successo: organizzato nei minimi dettagli, si è svolto in 5 giorni (dal lunedì al venerdì) nei quali, quotidianamente, è stato seguito un programma in inglese dedicato ai bambini e studiato per far emergere le loro potenzialità ed i loro talenti ma, anche, per permettere loro di comprendere l’importanza delle emozioni, dell’arte e della natura, degli animali e così via.
Non a caso, l’ambientazione – filo conduttore di tutte e 5 le giornate – è stata la Giungla.
L’English Summer Camp 2019 ha voluto immergere completamente i propri bimbi in un contesto educativo e formativo particolarmente stimolante: le lezioni sono state condotte in inglese ed i bambini hanno familiarizzato con la lingua e sono stati stimolati nella comprensione della stessa, mediante esercizi di lettura, scrittura e di espressione verbale ed attività motorie.
Animali, piante ed elementi naturali sono stati protagonisti responsabili del “divertimento formativo” dei più piccoli ed il nostro istituto, con orgoglio, ha fatto il possibile affinché L’English Summer Camp 2019 fosse un evento indimenticabile.
E così è stato!
In questa splendida esperienza, è emersa in tutta la sua interezza l’anima educativa del nostro istituto che, da sempre, rispetta un paradigma fondamentale, quale quello del privilegiare l’accoglienza, l’educazione e l’orientamento.
Ed ora, vorremmo ripercorrere insieme il programma che ha animato tutta la settimana del campo estivo, giorno per giorno.
“Are you ready? Go!”
English Summer Camp 2019: il programma
LUNEDÌ/MONDAY: la Giungla ha aperto il suo sipario, oltre al quale c’era un mondo da scoprire, fatto di colori ed emozioni.
Ad inaugurare l’English Summer Camp, una lezione di Yoga per bambini, il Circle Time e schede a colori sugli animali, dei quali i bambini hanno appreso i nomi ed hanno imparato i versi.
L’insegnante si è occupata di far apprendere ai bimbi parole inglesi di base, stimolando le loro capacità di memorizzazione e di comprensione.
I sentimenti e gli Stati d’animo sono stati messi in primo piano e riprodotti mediante una serie di esercizi musicali, di danza ed anche scientifici.
MARTEDÌ/ TUESDAY: libertà assoluta, divertimento in piscina e giochi con l’acqua. Nella seconda giornata dell’English Summer Camp 2019, “Elmer in the river” ha dato la possibilità di far comprendere ai bambini l’importanza che l’acqua ha nella nostra vita.
Esercizi motori, attività acquatiche e e giochi in piscina si sono conclusi con la colonna sonora del divertimento, “Hakuna Matata” del Re Leone, film della Disney.
MERCOLEDÌ/ WEDNESDAY: questa giornata è stata dedicata al focus sugli animali, con attività di yoga per bambini e schede da completare e colorare.
I versi degli animali sono stati simulati ed i bambini hanno riprodotto colori e suoni della natura.
GIOVEDI/THURSDAY: il penultimo giorno è stato incentrato sui sapori e le fragranze della giungla. Dopo le attività quotidiane di yoga e schede da colorare, lo storytelling ha di nuovo protagonista Elmer con “La storia della scimmia perduta”.
In questa giornata gli insegnanti si sono dedicati a far conoscere la frutta e a sviluppare le capacità motorie dei bambini con i quali hanno realizzato una macedonia. Il vocabolario inglese è stato rivisto ed ulteriormente ampliato.
VENERDÌ/FRIDAY: l’ultimo giorno del Summer English Camp 2019 è stato dedicato all’arte della danza, con il “Dance Lab” e la piccola recita delle storie di Elmer da parte dei bambini che hanno imparato una serie di parole nuove.
Un’esperienza formativa di spessore quella dell’English Summer Camp che ha coinvolto la scuola, i bambini ed anche le loro famiglie.
I nostri principi educativi rimangono solidi nel tempo e sono basati su valori intramontabili: noi prepariamo gli adulti del futuro e formiamo loro affinché possano emergere tutte le capacità e possano realizzarsi e sentirsi soddisfatti anche nella vita quotidiana.
L’apprendimento della lingua inglese sin dalla tenera età è fondamentale perché proietta i bambini in una dimensione linguistica nuova, apre la loro mente e stimola il desiderio di conoscenza e curiosità.
Soddisfatti ed orgogliosi di questa esperienza eccezionale, vi diamo appuntamento all’anno prossimo!
“Ci vediamo la prossima estate con l’English Summer Camp 2020!”
“See you next Summer with the English Summer Camp 2020!”
“I vostri bambini saranno i benvenuti”
Your children will be Welcome!