Consigli di Lettura – “crocrò”
“Crocrò” di Stephan Servant e Simone Rea
Una lettura per i bambini di 4 o 5 anni.
Crocrò è un coniglio sorridente e giocoso dall’aspetto particolare: non ha le orecchie, non ha la coda a batuffolo e l’unico suono che riesce a pronunciare è “Crocrò”. Arriva il momento di andare a scuola e Crocrò viene presto deriso dal gruppo, per questo inizia a incupirsi e a desiderare unicamente di sentirsi come gli altri. Crocrò ci prova, anche con l’aiuto dei genitori, ma è da lui che giunge un profondo pensiero… Una sera la sua lacrima cade in acqua, la faccia della luna riflessa diventa strana e la luna comincia a danzare. Crocrò capisce che anche la luna probabilmente si sente sola come lui, ma è comunque sorridente e danza.
Ed ecco che Crocrò capisce che è unico e speciale anche lui e inizia a sorridere e a ballare con tutti, anche con i suoi compagni.
Crocrò è una delicata storia per bambini sull’amore e sul coraggio di essere sé stessi. Poche parole, immagini dai colori tenui.
Una storia molto bella per i bambini che facilmente cadono nello sconforto di non riuscire a fare una cosa o essere come altri; Contro gli inutili ed offensivi giudizi di chi non riesce ad andare oltre alle apparenze.
Il libro è adatto ai bambini che hanno desiderio di crescere, di sentirsi grandi e talvolta anche migliori di chiunque altro, ma che hanno bisogno di comprendere che ciascuno di noi è importante, al di là dell’aspetto fisico e del carattere e che, in quanto tale, deve essere rispettato.