Consigli di Lettura – “Costruttori di stelle”
“Costruttori di Stelle” un silent book Illustrato da Soojin Kwak
E’ sera, tante stelle nel cielo buio e un ometto simpatico si accinge a raccogliere le stelle spente con un retino. Con un retino?!? Ed ecco un camion immenso che le trasporta tutte, queste stelle spente… Ma dove?
In una fabbrica davvero speciale dove opera una squadra tenace e affiatata di progettisti e costruttori che, con operazioni matematiche e tanto impegno, riparano, progettano e costruiscono proprio loro, le stelle!
Ognuno ha un compito preciso: chi disegna, chi trasporta materiali edili, chi tinteggia o asciuga con il phon, chi controlla i cavi elettrici.
Sono le dieci e trenta del mattino, i costruttori lavorano tutto il giorno, senza sosta, perché alla sera arriva il momento tanto atteso in cui attaccheranno la spina e… accenderanno il cielo che si illumina come per incanto, brillando di mille stelle!
“Costruttori di stelle” è un silent book le cui illustrazioni colorate e senza parole, raccontano la storia di come nascono le stelle, un testo capace di unire il genitore al proprio bambino in modo emozionante e coinvolgente.
E’ una storia originale e poetica, che commuove tanto: è fatta di tenerezza, e se raccontata nella sua semplicità e grandezza, adatta ai bambini di 2-3 anni.
Il mondo dei bambini è magico, sono curiosi e sanno volare con la mente e fantasticare, spesso si chiedono: << ma chi le ha messe le stelle? Ma si possono toccare? >>
E’ bello guardarle e unico il legame che si crea nell’attimo in cui, con lo sguardo all’insù, le si osserva e si può comunicare con loro, pensando all’immensità del cielo.
Molti i messaggi che possono scaturire da questa lettura:
- la bellezza del creato;
- se ci si impegna si possono fare grandi cose, proprio come ciascuno dei costruttori intenti con cervello e muscoli a creare le stelle;
- tutti insieme, collaborando, possiamo raggiungere grandi obiettivi, proprio come la squadra che con gran lavoro si occupa di inventare le stelle che brillano nel nostro cielo;
- ciascuno di noi è speciale, ognuno per quello che sa fare bene.
“Dedicato a tutti coloro che sognano a occhi aperti”