Continuiamo a dare spazio alla creatività, al nostro summer camp!
Prosegue il Summer Camp alla scuola Bolchini e insieme anche la programmazione didattica dal titolo “ l’arte dell’estate”.
In queste ultime settimane di campus, sono stati presentati altri due affascinanti quadri che hanno portato nuovi stimoli per altre entusiasmanti attività per tutte le classi.
Il terzo quadro presentato ai bambini si intitola “Summer Spirits” di Jeannes Cortez raffigurante un bellissimo cavallo bianco.
Dopo la lettura del racconto inerente al quadro, un’attenta osservazione e il consueto chiacchieramento, le attività nelle varie classi hanno preso il via, sulla scia della fantasia e della creatività dei nostri piccoli amici.
Le stelle marine, stimolate dal quadro, hanno giocato con gli animali simulando la fattoria, creando avventure ed infine divertendosi anche attraverso varie attività di manipolazione.
Con fantasia e allegria, la classe dei Nemo (4 anni), attraverso un lavoro di gruppo, ha decorato un bellissimo unicorno che è stato chiamato Hannah e singolarmente ogni bambino ha creato un meraviglioso cerchietto con un corno scintillante e, chissà, forse anche “magico”.
La classe dei coralli (5anni) ha invece riprodotto il quadro con tantissimi colori e del cotone per rendere ancora più reale il cavallo a cui hanno dato il nome di Spirit Cuore Bello, perché buono ed altruista, come raccontato nella storia.
La classe degli Sharks, concludendo il 23 Luglio il Summer Camp, ha invece mostrato ai bambini l’ultimo affascinante quadro dei 5 Sassi, proponendo, oltre la storia del Corvo assetato (che è stata proposta anche alle altre classi nell’ultima settimana del camp dal 2 al 6 Agosto), anche piccoli esperimenti con i sassi ed acqua, elementi inerenti alla storia stessa.
Nella quarta settimana è stata la volta del quadro dal titolo “Bambini che saltano” di Dinet Etienne nel quale sono rappresentati bambini che giocano saltando la corda in campagna. Da qui è sorto lo spunto per proporre alle varie sezioni alcuni giochi molto comuni tra i bambini di altri tempi, ma che anche tutt’ora rimango affascinanti e stimolanti per i bambini d’oggi. Giochi che si sono svolti sia in classe, sia nella nostra palestra.
Inoltre, anche I coralli (5 anni) hanno riprodotto il quadro, ma questa volta attraverso un lavoro comune di collaborazione tra bambini con tempere, acquarelli e palline di carta crespa.
Durante tutte le settimane le scatole dipinte sono state riempite di disegni e di tante altri oggetti costruiti man mano nel corso dei giorni di Summer Camp, facendole diventare così un vero tesoro prezioso per i bambini. Non da ultimo, una vera scatola dei ricordi di questi giorni!
Oltre alle attività di manipolazione e grafiche, nell’arco delle settimane le classi hanno giocato in giardino, hanno utilizzato le piscine gonfiabili (quando il tempo l’ha permesso!) e usufruito dei gazebo dove erano presenti materiali per attività di travaso e manipolazione.
Nelle ore più calde, invece, i bambini sono andati spesso a giocare nella nostra ampia e fresca palestra.
Che divertimento, e quanti stimoli in queste entusiasmanti settimane di Summer Camp!
Tag:campus estivo, summer camp