Nel cuore del nostro summer camp, con le prime due settimane ricche di attività!
Vi avevamo anticipato che il primo luglio sarebbe iniziato il nostro Summer Camp, e vi avevamo promesso che saremmo tornati a raccontarvi le avventure dei nostri piccoli grandi eroi…bene, eccoci qui!Le educatrici sono cariche, così come lo sono i bambini! Ogni giorno, entrano a scuola con un grande sorriso, pronti per divertirsi, imparare e crescere insieme.
I nostri piccoli ospiti hanno varcato la soglia della scuola, il primo giorno di summer camp, con una scatola sotto il braccio. Una scatola vuota, che hanno poi decorato a proprio piacimento. L’obiettivo? Far si che potesse contenere tutti i loro lavori e le loro creazioni che nasceranno e svilupperanno in queste settimane di centro estivo!
Insieme alle proprie educatrici ogni gruppo, diviso per fasce di età, ha pensato ad un nome da dare alla propria sezione:
- Classe dei 3 anni: STELLE MARINE
- Classe dei 4 anni: NEMO
- Classe dei 5 anni e Primaria: CORALLI
- Classe del British: SHARKS
Il 5 luglio è partita la nostra programmazione didattica “l’arte dell’estate”.
Per le prime due settimane (che abbiamo voluto rinominare con l’appellativo “immergersi nell’estate”), tutte le sezioni hanno proposto ai bambini due quadri che ricordassero il mare: Detail at the beach (Edward Henry Potthast) e Sand Castle Day (Sally Swatland); le educatrici hanno raccontato loro due storie inerenti ai quadri e, a seguire, i bambini si sono “immersi” nelle attività di costruzione, creazione, fantasia e immaginazione.
Nello specifico, i bambini hanno giocato con l’acqua, manipolato e travasato la sabbia, creato fondali marini e castelli di sabbia con il cartone.
Tutte le attività sono state impostate attraverso un “chiacchieramento” fatto con i bambini del proprio gruppo classe.
Ma…cosa intendiamo per “chiacchieramento”? L’ educatrice propone l’argomento sotto forma di domanda, dipinto, immagine… e i bambini intervengono e propongono possibili attività o creazioni da fare con il gruppo. Un bellissimo modo per sviluppare le capacità di interazione e di socializzazione!
Il nostro giardino, una risorsa preziosa
Il giardino è per noi un ambiente prezioso, durante tutto l’anno. E non poteva che essere altrettanto durante il nostro summer camp.
Ecco allora che il nostro spazio esterno diventa protagonista delle nostre giornate e scenario per ospitare attività di svariata natura!
Tanto per incominciare, come non citare la piscina, o meglio, le piscine? Si, perché ne abbiamo predisposte due, e a turni, una mattina a settimana, i bambini delle diverse sezioni potranno divertirsi a tuffarsi e giocare con l’acqua!
Il giardino poi è stato diviso in aree:
- Spazio gazebi: sono stati allestiti tre gazebi in cui i bambini possono divertirsi con travasi di acqua, travasi con farina gialla e giochi con la terra.
- Spazio biciclette, campetto da calcio e sabbionaia: i bambini si divertono a correre con bici e monopattini su una pista disegnata a pavimento, a organizzarsi in una partita di calcetto oppure a immergersi nella sabbia, simulando di essere al mare!
- Spazio scivolo e altalena, dove i bambini possono dedicarsi a giochi di movimento!
Le prime due settimane sono volate e sono state ricche di attività, divertimento, emozioni! Ne abbiamo ancora 3 davanti, e non vediamo l’ora di viverle appieno e poi di raccontarvele!
Tag:campus estivo, summer camp