“C’è un filo”, di Monari e Baldi, Ed. S. Paolo C’è un filo che unisce il bambino alla propria mamma e al proprio papà. Ma collega anche i bambini, i nostri bambini, alle città e alle persone, ai boschi, agli …
"ASCOLTA" di Cori Doerrfeld Un giorno Timmy costruisce qualcosa di molto speciale, almeno per lui. Ma, improvvisamente, uno stormo di cornacchie lo distrugge. Timmy è triste, alcuni amici animali gli vengono in aiuto con varie proposte nel tentativo di risollevare …
"Crocrò" di Stephan Servant e Simone Rea Una lettura per i bambini di 4 o 5 anni. Crocrò è un coniglio sorridente e giocoso dall’aspetto particolare: non ha le orecchie, non ha la coda a batuffolo e l’unico suono che …
"Costruttori di Stelle" un silent book Illustrato da Soojin Kwak E’ sera, tante stelle nel cielo buio e un ometto simpatico si accinge a raccogliere le stelle spente con un retino. Con un retino?!? Ed ecco un camion immenso che …
"TAD - Qualche volta le grandi storie hanno piccoli inizi", un libro di di Benji Davies Tad, due occhioni sproporzionati e simpaticissimi, è la più piccola girina dello stagno che, per stare al passo con gli altri, deve muoversi più …
Un’estate a colori: è questo il file rouge che ha contraddistinto le settimane di summer camp 2023 alla scuola Ada Bolchini Dell’Acqua. Un campus estivo che ha visto coinvolti bambini dai 3 ai 5 anni; 3 classi divise per fasce …
Indeed, the sooner the better. Because bilingualism at an early stage in life is a great stimulus for faster brain connections, for a more careful observation and a deeper listening in the development years and in adulthood. Because “children who …
Il Santo Natale è una ricorrenza importante per la Scuola Ada Bolchini dell’Acqua che è, per la storia che la contraddistingue, un istituto di ispirazione cristiana. Sin dai primi giorni del mese di dicembre nelle varie sezioni, dal nido alle …
Settling-in is the process in which children familiarise with the school environment and routine and separate from their main carers. Teachers and families come together as a team to support children during this delicate transition and support each other when …
Portiamo i bambini della sezione primavera alla scoperta di un mondo nuovo, o meglio, alla riscoperta di un mondo: quell’ambiente naturale in cui, solo due anni prima, hanno nuotato per nove mesi, nel ventre materno. Si, perchè non è vero …
Il British Kindergarten della scuola Ada Bolchini dell’Acqua insieme alla sua referente teacher Andy, da quest’anno introduce una nuova opportunità per la sezione Busy Bees: il “Progetto Attenzione”. Si tratta di un laboratorio didattico realizzato attraverso giochi ed attività ludiche …
Il teatro nella scuola dell’infanzia è una delle risorse più preziose che abbiamo a disposizione nell’educazione dei bambini e costituisce uno strumento utile per educare in maniera divertente. Attraverso il teatro, bambini possono scoprire un intero mondo di espressività e …
LA STORIA DELL’ ORIGAMI L’ origami nasce in Giappone nell’anno 700. All’inizio erano un “tipo di origami” perché nella cultura giapponese si è sempre lavorato molto con la carta, si chiamavano “Washi”. All’epoca in Giappone si seguivano, come ora, due …
Natale è un’occasione unica per insegnare ai bambini il senso dell’attesa e del desiderio, al di là dei doni. Per far vivere ai bambini l‘incanto del Natale noi grandi ci ingegniamo a raccontare la storia di una nascita molto speciale …
L’approccio educativo della nostra scuola vede il bambino come un essere speciale ed unico, portatore di diritti e di linguaggi; il bambino non è mero contenitore di informazioni elargite ma, piuttosto, un essere sperimentatore dell’ambiente circostante, che ricerca il perché …
What does the month of October make you think about? Autumn, with its shades of yellow, orange, red, purple, and brown and its beautiful foliage, for sure. But the thought of autumn is not only this – we bet many …
Il mese di settembre, come da tradizione, è dedicato all’accoglienza dei più piccoli; il percorso di inserimento è per loro un momento di fondamentale importanza, si tratta infatti, spesso, del primo vero distacco dalla famiglia, per fare l’ingresso in comunità, …
Prosegue il Summer Camp alla scuola Bolchini e insieme anche la programmazione didattica dal titolo “ l’arte dell’estate”. In queste ultime settimane di campus, sono stati presentati altri due affascinanti quadri che hanno portato nuovi stimoli per altre entusiasmanti attività …
Vi avevamo anticipato che il primo luglio sarebbe iniziato il nostro Summer Camp, e vi avevamo promesso che saremmo tornati a raccontarvi le avventure dei nostri piccoli grandi eroi…bene, eccoci qui!Le educatrici sono cariche, così come lo sono i bambini! …
Pronti, partenza, via! E’ arrivato il momento di dare il benvenuto al Bolchini Summer Camp 2021, che aprirà le sue porte ai bambini dai 3 ai 6 anni a partire dal 1 luglio! quest’ultimo anno e mezzo è stato difficile, …
La matematica è una materia affascinante che, a differenza di quanto spesso si pensa, inizia ad essere appresa sin dalla tenera età. Sebbene parlare di acquisizione di concetti matematici nei bambini piccoli spaventi ancora un po', si tratta di una …
Un uomo fatto di foglie viene spazzato via dal vento e inizia a viaggiare. Viaggia, viaggia e viaggia dove lo porta il vento, attraversa praterie, piantagioni di frutta e verdura e incontra animali di ogni sorta… E’ sulle pagine di …
Fare teatro nella scuola dell’infanzia non significa fare la recita! Non è produrre un lavoro preconfezionato ma aprirsi ad un’esperienza giocosa, di ricerca e sperimentazione, restituendo ai bambini il ruolo di esploratori, nutrendo il loro stupore e la loro curiosità. …
“Tools and materials make it possible for children to have experiences in which their thinking takes on different forms” It is with this sentence from Dahlberg and Moss, two pioneers professors in the studies of early childhood education, that we …
In un panorama sanitario che ha paralizzato l’agire in presenza delle scuole, la Scuola Ada Bolchini dell’Acqua ha pensato ad un modo con cui garantire al proprio pensiero pedagogico e progettuale di continuare a muoversi anche a distanza, mantenendo in …
Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile, infatti, anche ripercorrendo la storia del pensiero filosofico e pedagogico, emerge un sottile fil rouge che collega la pratica di attività artistiche alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo durante l’infanzia. Fin dai …
Insegnare ai bambini, adulti di domani, ad alimentarsi in maniera corretta, senza rinunciare alla varietà e al gusto, nella consapevolezza che gli stessi imparano osservando gli altri bimbi ma anche le persone di riferimento: questo è l'obiettivo della Scuola Ada …
In our British Kindergarten, the child is at the centre of the activities: the teacher creates a safe educational environment for them, from which he/she steps back and watches how kids move, freely, from one activity to another, doing what …
La storia di Pinocchio è il leitmotiv intriso di valore pedagogico che accompagna i bambini nel percorso formativo dell’anno scolastico 2020-2021. Ogni sezione, ogni maestra, ha deciso di interpretare la storia a proprio modo, cogliendone alcuni aspetti piuttosto che altri, …
La Scuola Ada Bolchini dell’Acqua desidera orientare al meglio i propri bambini in età prescolare alla scuola primaria, attraverso il gioco e varie esperienze al fine di scoprire, insieme ai genitori, le abilità fatte proprie nei tre anni della scuola …