Consigli di Lettura – “Ascolta”
“ASCOLTA” di Cori Doerrfeld
Un giorno Timmy costruisce qualcosa di molto speciale, almeno per lui. Ma, improvvisamente, uno stormo di cornacchie lo distrugge.
Timmy è triste, alcuni amici animali gli vengono in aiuto con varie proposte nel tentativo di risollevare il suo umore. Il pollo gli suggerisce di parlarne, l’orso di gridare, lo struzzo di non pensarci, il serpente di distruggere la costruzione di un altro bambino, la iena di ridere, il canguro di nascondere i vari pezzi caduti…
Ma Timmy continua a vivere il suo dolore e non accetta i suggerimenti degli amici che, infastiditi, decidono di andarsene e di lasciarlo solo.
In quel momento arriva un coniglietto e succede una vera magia: “finchè Timmy non sente il suo corpicino caldo accanto a sé, insieme restano seduti in silenzio finchè Timmy non dice stai con me, per favore”.
E si, il coniglietto, orecchie tese e bocca chiusa, lo ascolta.
E’ così che Timmy percepisce la pazienza dell’amico, la dedizione, la vicinanza e si lascia andare nei pensieri. E restano insieme anche quando Timmy decide di costruire qualcosa di nuovo.
E “sarà stupefacente!” grida infine di gioia!
***********
Questa è una storia che parla dell’importanza dell’ascolto, perché ascoltare è una prassi e un conforto molto potente, ancora più del movimento e della parola.
Un libro che, con tenerezza, offre vari spunti al bambino, tra cui l’importanza di non darsi per vinto, di riprovare e affrontare le difficoltà. Per gli adulti, perché, può aiutare ad affrontare con i loro figli, le tematiche della fiducia e della confidenza con il proprio papà e la propria mamma, dell’amore di questi ultimi che non giudicano ma, anzi, aiutano il proprio piccolo e lo rispettano.