Summer camp 2020: un vortice di immaginazione, creatività, emozioni!
A giugno si è finalmente ricucita la trama dei cuori lacerati dal Covid.
Si riapre.
La direttrice e tutto il personale tutto sono esplosi in una gioia indefinibile a parole.
Di nuovo insieme, a progettare per i nostri bambini, di nuovo insieme perché si crede profondamente nell’ opera educativa fondamentale di ogni singolo educatore.
Riconquistare la relazione ( pur limitata dal protocollo), ritrovare le giuste e serene parole, gli sguardi condivisi….una meraviglia!
Ecco che parte così il nostro summer camp, fitto di attività, giochi, momenti di crescita, divertimento!
Il modo migliore per iniziare? Con un progetto carico di gioia creativa, che prende spunto da un artista colorato, poliedrico, elettrizzante. Stiamo parlando di Herve Tullet!
Gli spunti dai suoi libri sono serviti a imbastire e escogitare la trama creativa del progetto, secondo cui ogni bimbo, dal nido al gruppo della primaria, ha potuto godere della bellezza del toccare ed esplorare nuovi materiali, pasticciare, creare, decorare con questi.
15-26 giugno: la coraggiosa e potente pallina gialla – dal libro “Un gioco”
Protagonista delle prime due settimane è stata una potente e coraggiosa pallina gialla, che entrando in ogni singola classe e stuzzicando la curiosità, si trasforma , dentro forme e fogli di ogni misura, vivendo magiche avventure.
Pallina gialla sorprende, rotola e lascia il segno, percorre strade firmate da fili e linee, si scioglie, si ricompone, si combina e si intreccia con materiali incredibili.
Insieme a pallina gialla, tutti i bimbi possono sperimentare, trasformare, toccare, ogni senso viene stimolato, ogni età trae piacere e beneficio…il colore li accompagna in mille avventure, divenendo il file rouge di una magica narrazione.
Sulla strada dell’ immaginazione creatività Pallina Gialla diventa il signor Filo Verde.
Nella seconda settimana le scoperte sensoriali si susseguono come valanghe.
Con Filo Verde si parte per un viaggio motorio intrecciato alle sperimentazioni.
Filo Verde diventa percorsi da ritrovare per camminare, su cui saltare, da riempire, modificare e strutturare. Intuito e istinto guidano i bimbi nell’atto creativo.
29 giugno – 10 luglio: Emozio-coloriamo – dal libro “Colori”
E quando si gioca con tutti i colori? Un mare di emozioni entra dirompente nelle classi!
Ecco arrivare la settimana delle trovate di… EMOZIOCOLORIAMO: ci “raccontiamo” attraverso le scelte dei colori, dei disegni liberatori e delle emozioni esplosive. Ci raccontiamo esprimendo arte e creatività… liberamente…per stare bene. EMOZIOCOLORIAMO…LIBERI DI FARE…LIBERI DI ESSERE BAMBINI!
13-24 luglio: Artista Chef – dal libro “La cucina degli scarabocchi”
Ed ora…una grande festa culinaria! in allegria e bellezza, abbiamo allestito in ogni classe una degna cucina Bolchini. Queste sono le settimane della CUCINA DEGLI SCARABOCCCHI … già, avete capito bene!
Materiali impensabili, carta e colori….tutto si trasformerà in cibo da impostare. Piatti succulenti e pregiati…piatti gourmet. Ne stiamo vedendo delle belle..e buone!
27 luglio – 7 agosto: Un irresistibile viaggio nei suoni – dal libro “Oh! Un libro che fa dei suoni”
Non potevamo chiudere il nostro magnifico summer camp senza dedicare spazio a un elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei più piccoli: il suono!
Ecco allora che, nelle ultime due settimane insieme prima delle vacanze con mamma e papà, daremo voce ai pallini colorati con ritmi e toni sempre diversi, interpretandoli in svariate situazioni, anche quelle più strambe! Sarà musica per le orecchie….forse 🙂
Tag:coronavirus, preghiera