Summer Camp 2019 Istituto Ada Bolchini dell’Acqua
La scuola non va in vacanza ed all’Istituto paritario Ada Bolchini dell’Acqua iniziano i campus estivi, per la gioia di tutti i bambini.
È partito il conto alla rovescia per il Summer Camp “bilingue” e per i suoi corsi estivi che, con l’aiuto degli esperti educatori, proietteranno i bambini in una dimensione ludica, mirata a stimolare l’apprendimento e la creatività dei più piccoli, guidandoli alla scoperta di loro stessi e del mondo che li circonda.
I campus estivi per ragazzi organizzati dall’istituto partitario parlano due lingue: la lingua italiana e quella inglese domineranno anche nei giochi, e questo consentirà ai bambini di aprirsi a nuove regole linguistiche da interiorizzare e fare proprie.
Si tratta di un passo importante per migliorare anche le tecniche di apprendimento.
Summer Camp Istituto Ada Bolchini dell’Acqua: date di inizio, durata e tematiche
Dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia, i campus estivi sono un eccezionale strumento che consente la scoperta di sé attraverso la socializzazione con gli altri e la conoscenza dell’ambiente che ci circonda.
Tutto questo processo stimola la curiosità e la creatività del bambino e contribuisce a far emergere le sue potenzialità, i suoi talenti e le sue virtù e qualità.
La data di inizio dei campus estivi per ragazzi è fissata per l’1° luglio: il Summer Camp avrà una durata di cinque settimane e sarà improntato su una tematica precisa, dal titolo “Discovering the Jungle with Elmer” (ovvero “Scopriamo la giungla con Elmer”), che permetterà ai bambini – mediante la storia di un elefantino – di scoprire ed imparare i colori, le emozioni, gli animali, i suoni ed i profumi, attraverso la loro partecipazione ai corsi estivi avviati dall’istituto Ada Bolchini dell’Acqua.
Summer Camp Istituto Ada Bolchini dell’Acqua: l’organizzazione dei corsi estivi 2019
Per ognuna delle prime quattro settimane dei campus estivi per ragazzi organizzati dall’istituto paritario milanese, verrà scoperta ed analizzata una determinata caratteristica della giungla, che i bambini potranno comprendere grazie alla partecipazione ai laboratori svolti in italiano e in inglese.
Scopriamo insieme quali sono le tematiche che saranno affrontate ogni settimana:
1 . “Dalla Giungla è arrivato un carico di emozioni e colori / “Colours and emotions from the Jungle”
- “Dalla giungla e arrivato un carico di animali e natura” / “Animal and bugs from the Jungle”
- “Dalla giungla è arrivato un carico di suoni e ritmi” / “Sounds an rhythms from the Jungle”
- “Dalla giungla è arrivato un carico di sapori e profumi” / Tastes and smells from the Jungle”.
La quinta settimana, dal 29 luglio al 2 agosto, sarà solo ed esclusivamente in lingua italiana.
“L’elefante Elmer va in vacanza: cosa mettiamo in valigia?”: è il titolo scelto per concludere il Summer Camp organizzato per i bambini del nido, scuola dell’infanzia e primavera.
Summer Camp Istituto Ada Bolchini dell’Acqua: le attività educative
Improntati sulla giungla ed i suoi abitanti a quattro zampe, i corsi estivi della scuola Ada Bolchini dell’Acqua includono anche una serie di laboratori, tra cui anche quello di danza.
Giochi d’acqua all’aria aperta faranno divertire i bambini che frequenteranno i campus estivi per ragazzi in lingua italiana o inglese.
Infatti, i due corsi estivi saranno separati e – a seguito della prima fase di accoglienza dei bambini – cominceranno alle ore 8.30 e snoccioleranno il tema del giorno fino alle 16.30.
Summer Camp Istituto Ada Bolchini dell’Acqua: un’opportunità per crescere
I campus estivi sono fondamentali in quanto rappresentano un’importante opportunità di crescita personale e contribuiscono a valorizzare le qualità di ogni bambino.
Infatti, grazie alla presenza di educatori selezionati, anche per i bambini così piccoli è previsto l’inserimento nei meccanismi di socializzazione e nelle dinamiche di gruppo.
I campus estivi si inseriscono anche in un contesto particolare: i genitori che d’estate lavorano hanno la possibilità di avere sempre la scuola accanto e ciò rappresenta un valido aiuto.
Non solo! L’obiettivo dei campi estivi è quello di promuovere valori importanti per la vita che vengono interiorizzati dai più piccoli per divenire parte della loro personalità.
Quindi, il rispetto per il prossimo, l’integrazione, la condivisione, il concetto di “squadra” rappresentano le colonne principali attorno alle quali sono progettati i campus estivi.
Una favola, quella dell’elefantino Elmer, che è studiata nei minimi dettagli affinché faccia emergere – attraverso l’attività ludica – le qualità del singolo.
Con i campus estivi per ragazzi, la scuola non va in vacanza … ma regala un’eccellente vacanza formativa ai tuoi bimbi!
La parola d’ordine sarà: “Summer Camp Istituto Ada Bolchini dell’Acqua”. A partire dal primo luglio, regala al tuo bambino la felicità!
Contatti
Tag:campus estivo, summer camp